"Cha no Yu, acqua e silenzi" - La cerimonia del Tè
18Maggio15:3016:30"Cha no Yu, acqua e silenzi" - La cerimonia del Tè
Dettagli
Il Cha-No-Yu è l’espressione giapponese che identifica la Cerimonia del tè, un rito sociale e spirituale antichissimo e praticato ancora oggi. Un vera e propria filosofia di vita
Dettagli
Il Cha-No-Yu è l’espressione giapponese che identifica la Cerimonia del tè, un rito sociale e spirituale antichissimo e praticato ancora oggi. Un vera e propria filosofia di vita quella che il rituale esprime e che racconta dell’intima meditazione, della ricerca dell’essenzialità e della purificazione dello spirito tipiche della disciplina zen. Ecco le ragioni per cui ogni singolo gesto del rituale giapponese del tè assume precise connotazioni e importanti significati.
Importato dalla Cina intorno al VI secolo, dove la Camelia Sinensis trovò la sua origine, nel tempo il tè abbandonò i ristretti confini monastici, dove era impiegato dai monaci nei riti religiosi, per essere apprezzato anche dal resto della popolazione. Inizialmente, la Cerimonia del tè era praticata in qualsiasi ambiente ma, col tempo, il suo stretto legame con la disciplina buddhista Zen, trasformò un semplice incontro tra amici in un momento intimo, da condividere con poche persone in una stanza piccola e appositamente predisposta.
Note per i praticanti:
Necessaria tenuta comoda, tuta o abbigliamento che consenta libero movimento.
Organizzazione: Clan Bushido di Brescia: https://www.bushido.bs.it/
more
Time
18/05/2024 15:30 - 16:30(GMT+00:00)
Location
Sala Cristofori