Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

19Maggio16:0017:00DIMOSTRAZIONE DI DANZA BON ODORI16:00 - 17:00(GMT+00:00) Area Eventi

Dettagli

LAILAC diffonde la cultura giapponese in Italia dal 1999 attraverso corsi di lingua ed arti giapponesi, dalla cucina alla danza e la via del te. Organizza anche eventi dedicati alle tradizioni giapponesi oltre a collaborare con tante realtà in tutta Italia.

Si chiamano Bon Odori tutte le danze che gli abitanti di ogni città eseguono per la feste del BON in estate.  Questo è un giorno molto importante per ogni comunità perchè si festeggiano gli antenati e i defunti che scendono a trovare i propri cari e per onorarli si usa danzare “con loro” per dimostrare gratitudine e la gioia di vivere. Ogni città o quartiere ha le proprie danze, con musiche, passi e movenze differenti. Unica caratteristica che le accomuna è lo schema semplice ma elegante che si ripete in una danza in cerchio, così che tutti possano impararla facilmente ma anche perfezionarla apportando eleganza e morbidezza ai movimenti di anno in anno! Le Maestre di danza di Lailac vi insegneranno alcuni dei Bon Odori più famosi del Giappone!

La tradizione della danza giapponese nasce insieme al Giappone stesso infatti nella mitologia si narra che fu proprio grazie alla danza che la Dea del Sole Amaterasu venne attirata fuori dalla grotta tornando così ad illuminare la Terra! Oggi in ogni città e prefettura esistono danze locali e folcloristiche di stili e forme diverse e la danza tradizionale giapponese le raggruppa tutte in una immensa famiglia di danza chiamata “nihon buyo”.

more

Time

(Sunday) 16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Location

Area Eventi