"I quattro nobili e la pittura Sumi"- Workshop di pittura Sumi-e: iscrizione in loco.
Dettagli
Organizzazione da parte di: Clan Bushido di Brescia: https://www.bushido.bs.it/ Conosciuta anche come “pittura Zen”. Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi)
Dettagli
Organizzazione da parte di: Clan Bushido di Brescia: https://www.bushido.bs.it/
Conosciuta anche come “pittura Zen”.
Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi) e “pittura” (-e) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua.
Questo però non vuol dire che ogni cosa dipinta così possa meritare il nome di “sumi-e”. Il vero “sumi- e” deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente alla sensibilità dello spettatore. Perché un dipinto sia “vivo”, tutti i suoi componenti devono essere vivi.
Pratica meditativa più che attività creativa ed artistica è un ottimo strumento per calmare i nervi e sciogliere tensioni, oltre che permettere di comprendere che non necessita essere artisti o disegnatori per iniziare la pratica. Non sono infatti necessarie doti particolari, solo tenacia e dedizione come per ogni attività: acqua, carta, pennelli e inchiostro… null’altro.
Questi i “Quattro Nobili” temi principali per iniziare:
Bambù (estate) Ciliegio (inverno) Crisantemo (autunno) Orchidea (primavera)
more
Time
18/05/2024 10:00 - 19:00(GMT+00:00)
Location
AREA CLAN BUSHIDO