Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

21may11:3012:30KENDO: LA VIA DELLA SPADA, L'ANTICA ARTE DEI SAMURAIDALLE 11:30 ALLE 12:30 - MU MUN KWAN BORGHETTO LODIGIANO - AREA ARTI MARZIALI

Event Details

Durante l’evento verranno presentati i colpi validi del combattimento: tre di taglio + uno di punta, i kata, il Jigeiko: un combattimento di studio in cui si applicano le tecniche apprese e la differenza dallo Shiai che è il combattimento sportivo delle gare.

Il MU MUN KWAN Borghetto Lodigiano nasce venti anni fa con l’approvazione e autorizzazione del Maestro Kim Taek Joon 8° Dan Hanshi (titolo di massima onorificenza) già fondatore di altre scuole denominate Mu Mun Kwan situate in varie province lombarde. Fondatore e ancora oggi Presidente del MMK Borghetto Lodigiano è il Dott. Virginio Martellosio che, con l’ausilio del direttore tecnico Smurra Giancarlo (allievo diretto del Maestro Kim), porta nel lodigiano questa disciplina all’epoca ancora sconosciuta.

Nel 2017 l’Associazione consegue la qualifica di ASD affiliandosi al CONI e attualmente conta tre Dojo (sede di pratica): Borghetto Lodigiano, Crema e Milano.

Negli anni l’associazione MMK Borghetto L. ha partecipato ad eventi nazionali ed internazionali nonché è stata essa stessa promotrice di eventi sia interni alla scuola che aperti alle altre associazioni.

Ken (Spada) – Do (Via) = la Via della Spada. A differenza della maggior parte delle arti marziali nel Kendo non c’è contatto fisico diretto: questo contatto avviene solo tramite la punta della Spada (Shinai) che diventa una sorta di prolungamento del corpo del Guerriero e l’armatura, che rispecchia nella struttura le antiche armature dei Samurai, è la sua protezione. In pratica si insegnano le tecniche nell’uso della spada che risalgono agli antichi metodi del KEN-Jutsu (arte della Spada).

Il nome Mu (niente, senza, vuoto) Mun (porta) Kwan (casa “dojo”) letteralmente significa “Casa (Dojo) senza porta” ad indicare la disponibilità all’accoglienza verso tutti quanti voglio conoscere questa antica Arte.

Time

(Sunday) 11:30 - 12:30(GMT+02:00)

Location

Area Arti Marziali