Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

Seguici sui nostri canali social

19Maggio10:0019:00Mono no Aware - Mostra fotografica di Yoshie Nishikawa10:00 - 19:00(GMT+00:00) Black Room - Padiglione 1 Event Organized By: CremonaFiere

Dettagli

“Mia madre ha compiuto 85 anni. Ha collezionato queste bambole una ad una, dal giorno del suo matrimonio fino ad oggi. Mia madre non è una collezionista. Beh… non lo è affatto. Non c’è alcun punto in comune tra le bambole ed infatti, in molti casi, sono molto diverse fra loro. Ne scelse alcune perché erano particolarmente belle, altre perché erano un ricordo di un certo giorno e altre ancora perché il tessuto dei loro abiti somigliava a un suo abito di molti anni prima. Queste bambole non ricevettero molta attenzione e per vari motivi di vita quotidiana, molte di loro finirono per essere abbandonate. Alcune sono state messe da parte per un piccolo difetto, altre perché si sono riempite di polvere, altre hanno fatto spazio a qualcos’altro oppure sono scomparse durante traslochi o pulizie generali.

Tuttavia, queste bambole continuano ad esistere. Non sono state particolarmente amate e forse nemmeno accudite, ma in qualche modo hanno vissuto più di 50 anni con mia madre.

Un giorno mia madre borbottò: penso che sia ora di buttarle via. Le sue parole furono agghiaccianti. Mia madre intuiva che in un futuro non troppo lontano, non sarebbero più state muti spettatori delle sue vicende quotidiane?”

Gennaio, 2016 Y.N.

Il Japan Show di Cremona avrà il privilegio di ospitare una mostra fotografica eccezionale, curata dalla rinomata fotografa Yoshie Nishikawa. La mostra, intitolata “Mono no Aware”, cattura una collezione unica di bambole, che hanno condiviso più di cinque decenni di vita quotidiana con la madre dell’artista, senza ricevere particolare attenzione o cura. Queste bambole, selezionate per la loro bellezza, i ricordi che evocano o la somiglianza con gli abiti della madre di Nishikawa, rappresentano una malinconia profonda, unendo l’apprezzamento della bellezza e la tristezza per la sua inevitabile scomparsa nel cambiamento continuo delle cose.

Yoshie Nishikawa

Yoshie Nishikawa, nata a Sapporo e formatasi presso l’Università d’Arte Otani di Sapporo, ha intrapreso un viaggio artistico che l’ha vista lavorare tra Tokyo, New York, Londra e Milano, specializzandosi in “The Fine Art of Photography” presso il San Francisco Academy of Art College. Il suo lavoro, che spazia dalla pubblicità alla moda, ha guadagnato riconoscimenti internazionali, evidenziati da numerosi premi e mostre personali in gallerie tra Italia e Giappone.

“Mono no Aware – Mostra fotografica di Yoshie Nishikawa” si presenta come un’esplorazione intima dell’esistenza trascurata, ma resiliente, di questi oggetti inanimati, che, nonostante la mancanza di amore esplicito, hanno occupato un posto silenzioso ma significativo nella vita della famiglia Nishikawa. La mostra offre ai visitatori un’opportunità rara di immergersi in storie personali che riflettono temi universali di memoria, perdita e il fluire inesorabile del tempo, visti attraverso l’obiettivo compassionevole e riflessivo di Yoshie Nishikawa.

L’esposizione a Cremona non sarà solo un tributo alla carriera di una fotografa eccezionalmente talentuosa, ma anche un invito a riflettere sulla bellezza nascosta nelle pieghe della quotidianità, sul significato degli oggetti che scegliamo di conservare e sulle storie mute che, in qualche modo, ci definiscono. La mostra sarà un punto di incontro emozionale e visivo imperdibile per appassionati d’arte, collezionisti, e chiunque si lasci affascinare dalla delicatezza delle narrazioni visive che abbracciano il passato, illuminando il presente.

https://www.yoshienishikawa.com

more

Time

(Sunday) 10:00 - 19:00(GMT+00:00)

Location

Black Room - Padiglione 1

Organizer