Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

Seguici sui nostri canali social

18Maggio10:0019:00 MOSTRA dedicata a Mazinga Z10:00 - 19:00(GMT+00:00) Padiglione 1 Event Organized By: Yamato Video

Dettagli

Un gruppo di scienziati scopre nei sotterranei del monte Fuji un nuovo tipo di materiale grazie al quale è possibile ottenere un’immensa fonte di energia chiamata Energia Fotonica e una super lega d’acciaio, la lega Z. Il malvagio dott. Hell, uno degli scienziati a cui si deve la rivoluzionaria scoperta, decide di creare un’armata costituita da giganteschi robot scoperti nell’isola di Bardos, in cui un tempo risiedeva la mitica civiltà micenea. Non ha fatto i conti, però, con Juzo Kabuto e con suo nipote Koji che eredita dallo zio un’incredibile arma con la quale difendere l’umanità: Mazinger Z. Il ragazzo viene aiutato nell’eroica impresa dalla bella Sayaka Yumi, pilota del robot Aphrodite A e figlia del professor Yanosuke Yumi, l’uomo alla guida dell’istituto di ricerca sull’energia fotonica, dal fratellino Shiro Kabuto, dall’investigatore Yamitaro Ankokuji e da Boss e la sua banda.

Mazinga Z. è stato uno dei primi anime giapponesi  a soggetto robotico ad arrivare in Italia entrando nell’immaginario collettivo di più di una generazione.  La portata  rivoluzionaria di quest’opera si deve al maestro Go Nagai, considerato uno dei più importanti mangaka di tutti i tempi.  Il successo di Mazinga Z fu così totale e immediato da dare il via a un gran numero di sequel e da divenire una delle pietra miliari del genere robotico. Nel 2009 Yasuhiro Imagawa, già autore dei sette OAV dedicati a Giant Robot, grazie allo sponsor Bandai e alla televisione TvTokyo, riscrive e rilegge Mazinga Z in una serie di 26 episodi che sono, a tutti gli effetti, un remake dell’opera di Go Nagai: nasce così Mazinger Edition z: The Impact!

Mazinger Edition z: The Impact! rivela, fin dal primo episodio, l’intento di Yasuhiro Imagawa di procedere con un remake che contempli tanto il passato quanto il presente. Il passato perché sarebbe impossibile e improbabile prescindere dal lavoro di Go Nagai che viene continuamente ripreso e citato, sia attraverso l’introduzione di personaggi provenienti da altre sue saghe (Mao Dante, Violence Jack, Groizer X), sia nel character design retrò di Shinji Takeuchi, sia nella narrazione esterna con degli interventi diretti dei personaggi che interpellano lo spettatore in punti importanti di cesura o di rottura della storia. Ma, è anche una serie che ha ben presente le modalità del racconto postmoderno., in cui utilizzand una narrazione non lineare, l’epilogo viene mostrato nel primo episodio.

Mazinger Edition z: The Impact! è, dunque, un’opera imperdibile non solo per gli amanti di Go Nagai o delle vecchie serie di robottoni, ma anche per chi è alla ricerca di una storia emozionante e interessante

TITOLO ORIGINALE: Shin Majinger Shogeki! Z Hen
ANNO DI PRODUZIONE: 2009
NUMERO EPISODI: 26
GENERE: Robotico
COPYRIGHT IMG: © 2009 Go Nagai / Dynamic Planning-Kuroganeya

Organizzatore: Yamato Video

more

Time

(Saturday) 10:00 - 19:00(GMT+00:00)

Location

Padiglione 1

Organizer