Event Details
“Manga” è i termine con cui i fumetti sono chiamati in Giappone. Il loro successo ha reso popolare questo termine in quasi tutto il mondo e in particolare
Event Details
“Manga” è i termine con cui i fumetti sono chiamati in Giappone. Il loro successo ha reso popolare questo termine in quasi tutto il mondo e in particolare in Italia.
Ma come nascono i “manga”? E qual’è il loro rapporto con la cultura giapponese? Ne parliamo con Keiko Ichiguchi, autrice giapponese molto apprezzata che da anni vive in Italia e che per prima ha pubblicato un proprio manga per il mercato italiano.
KEIKO ICHIGUCHI
Nata il 19 dicembre 1966 a Habikino-shi nella provincia di Osaka in Giappone. Laureata in lingua italiana presso la Osaka University of Foreign Studies (attuale Osaka University).
Ha esordito nel mondo dei fumetti nel 1988, quando è stata premiata ad un concorso per nuovi talenti della casa editrice giapponese Shogakukan. Dal 1994 si è trasferita a Bologna. Nel 1995 ha pubblicato “Oltre la porta” (Star Comics), il primo volume a fumetti realizzato da un giapponese direttamente per il mercato italiano. Successivamente, continuando a pubblicare i fumetti, ha tradotto numerosi fumetti giapponesi in italiano. Attualmente collabora come autrice di fumetti, scrittrice e traduttrice con diverse case editrici italiane, franco-belghe e giapponesi. Di recente tiene alcune lezioni come docente presso alcune scuole di fumetti in Italia.
Time
(Sunday) 12:00 - 13:00
Location
Area Eventi