Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

20may10:0019:00SANBIKI NO TAIKOUCHI: il suono dei potenti tamburi giapponesiDALLE 10.00 ALLE 19:00 - ASSOCIAZIONE TAIKO LECCO - GIARDINO

Event Details

In Giappone quando un ospite va via, lo si conduce alla porta, e si resta a salutarlo fino a quando la sua figura scompare all’orizzonte, anche se è in auto si attende che l’auto non sia più visibile. Allo stesso modo sulla piccola isola di Sado il famoso gruppo dei Kodo suona l’okuri daiko. Okuri in giapponese significa salutare quando qualcuno parte. Sull’isola di Sado in agosto si tiene un festival internazionale. Ospiti d’eccezione i Kodo, che vivono sull’isola, e ogni anno invitano musicisti e artisti da ogni parte del mondo. Per il festival appassionati di musica, e fans dei Kodo accorrono numerosi dai cinque continenti! All’indomani dell’ultimo giorno del festival, nel piccolo porto del villaggio di Ogi, alla partenza del primo traghetto del mattino, tutti i Kodo si radunano sulla banchina per salutare i loro ospiti. Al momento dell’imbarco iniziano a suonare, danzare, cantare, in una eccitante e travolgente performance libera che unisce tutti i loro brani più famosi e le loro canzoni in maniera unica e originale. I membri dei Kodo si scambiano ai vari strumenti, mentre il pubblico che è ancora sull’isola sventola bandiere improvvisate per partecipare al saluto.  La splendida e commovente performance non termina fino a quando il grande traghetto non è che un puntino che sparisce all’orizzonte.

Ispirandosi all’okuri daiko i Sanbiki no Taikouchi, invece di congedare, accoglieranno, mukaeri in giapponese, il pubblico del Japan Show con il suono dei potenti tamburi giapponesi, con un misto di ritmi gioiosi e solenni, contemporanei e più vicini alla tradizione.

Il gruppo Sanbiki (No TaikoUchi) fondato nel 2018 è formato da tre percussionisti membri dell’Associazione Taiko Lecco: Chiara Codetta, Tobia e Samuele Galimberti. Tre personalità con percorsi musicali e professionali molto diversi, unite dalla stessa grande passione per il taiko.
Il gruppo ha partecipato a decine di workshop tenuti da musicisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo: Leonard Eto, Masayuki Sakamoto, Kenny Endo, Eri Uchida per citarne alcuni. Da questi incontri sono poi nate diverse collaborazioni professionali che stanno portando i Sanbiki non solo a crescere musicalmente, ma anche a trovare una propria riconoscibile identità all’interno del variegato panorama delle percussioni giapponesi. Il loro spiccato interesse verso le sperimentazioni e le contaminazioni musicali e performative, li ha portati a collaborare anche con danzatrici, chitarristi e musicisti elettronici. Alcuni video sono visibili sul canale YouTube di Taiko Lecco.

Time

(Saturday) 10:00 - 19:00(GMT+00:00)

Location

Padiglione 1