Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

18Maggio12:0013:00Workshop di ORIZOME - Arte della tintura della carta giapponese12:00 - 13:00(GMT+00:00) Area Arte Washi

Dettagli

和紙 

Carta giapponese 

La carta è uno dei materiali fondamentali della cultura giapponese.

Dopo l’introduzione della tecnica della fabbricazione della carta dalla Cina (nel VI secolo DC), la carta si sviluppò in Giappone in modo originale.

Nell’epoca moderna tra il popolo aumentò il consumo della carta, per cui fu sviluppata e modificata per introdurla nella vita quotidiana in vari modi.

Porte scorrevoli, lanterne, paraventi, carte da parati, ventagli, fogli per calligrafia, supporti per pittura, abiti etc la carta diventò un materiale sempre più importante per i giapponesi.

Fu creata una carta su misura per ogni esigenza, e così oggi si contano più di 5000 tipologie di carta in tutto il Giappone.

I segreti della qualità della carta giapponese sono la qualità delle materie prime, la grande attenzione per la produzione delle stesse e la raffinatezza della tecnica per la fabbricazione.

Nel 2014 la carta giapponese viene inserita come “Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità” dell’Unesco.

Il mondo della carta giapponese è immenso.

Attraverso i laboratori con la carta giapponese si può scoprire il fascino di questo fantastico materiale.

LABORATORIO “ORIZOME” 

L’arte della tintura di carta giapponese  è una bellissima tecnica di fusione tra “ORIGAMI (carta piegata)” e “ZOME (tintura)”.

Utilizzando la carta giapponese da ORIZOME ( fabbricata con la mista di fibre incluso gelso asiatico Kozo) si può ottenere bellissimo effetto di macchie di colori.

Piegare la carta e tingere nel colore e aprire attentamente la carta…

In solo 3 passi possiamo trovare meravigliosa fantasia sulla carta.

Cambiando piegature e modo di tingere possiamo scoprire mille fantasie diverse…alla fine del corso realizziamo una porta candela con la carta di ORIZOME e vari tipi di carta giapponese.

Artista di Washi-Arte : Meiko Yokoyama 

Laureata alla facoltà pedagogia dell’Arte dell’Università di Kochi, città di grande tradizione e importanza nella produzione di carta in Giappone. 

in seguito entra nell’Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente inventa un’arte originale e magica, la “Washi-Arte (Arte della carta giapponese)”. 

È una fusione del meraviglioso materiale giapponese “Washi”, dell’ispirazione dell’arte italiana e della magia della luce. Le opere sono realizzate completamente con frammenti di carta giapponese, che con un gioco di luce mutano la propria immagine dando luogo a mille interpretazioni: passato e futuro, oriente e occidente, fantasia, sogno, confine, verità…

Attualmente continua a sviluppare la propria tecnica ed organizza varie mostre delle opere ”Washi-Arte” e workshop di carta giapponese in Giappone ed in Italia.

Nel 2021 ha ricevuto il premio ”CAREER AWARD” alla “LUCCA BIENNALE INTERNATIONAL EXHIBITION OF PAPER ART”

https://www.meikoyokoyama.it/index.php

more

Time

(Saturday) 12:00 - 13:00(GMT+00:00)

Location

Area Arte Washi