L’arte di Roberta come opportunità per creare cultura dell’autismo
Anche quest’anno, con il sostegno all’Associazione di famiglie Accendi il Buio, associazione cremonese di famiglie con figli autistici, Roberta Biondini, artista e socia con Sindrome di Asperger, sarà in Fiera a Cremona per la Manifestazione Italian Koi Expo – campionato internazionale di carpe giapponesi – Japan Show – salone dedicato alla cultura giapponese (20 e 21 Maggio, Fiera di Cremona), nell’ambito del quale esporrà la sua collezione di opere dedicate alle carpe giapponesi.
Dall’esperienza dello scorso anno è nata, per questa edizione 2023, una bellissima opportunità: Roberta ha realizzato il logo di questa edizione 2023 che è il disegno in digitale dell’esemplare di Carpa Koi vincitore dell’ultima edizione.
“È stato un piacere immenso per me ricevere questa richiesta- spiega Roberta Biondini- e un onore enorme poter realizzare il logo della manifestazione di quest’anno: le carpe Koi sono i soggetti che prediligo, sono attratta dalle loro forme morbide e sinuose capaci di creare veri e propri tracciati nell’acqua, vie e passaggi che ne evidenziano la presenza, i colori di cui si adornano son sempre una sfida da riprodurre, meravigliosi quando si intersecano tra loro spinte dalla frenesia alimentare.”
Oltre alle opere in tema alla Manifestazione, Roberta esporrà una creazione alla quale si è dedicata negli ultimi mesi e che ha chiamato “Una sedia per tutti”. Attraverso #unasediapertutti Roberta invita a riflettere sul gesto di sedersi. “Tutti si siedono- prosegue l’artista- pure se sembra una necessità scontata. Se fanno male i piedi, si è stanchi e si cerca una “pausa” semplicemente ci si siede; una sedia, un tavolo, un gradino o qualsiasi superficie vagamente piana, può essere una seduta. È unico anche il modo in cui una persona si siede: c’è chi preferisce sedersi a gambe incrociate, come gli “indiani”, chi sta “composto” come gli hanno insegnato a scuola, chi raccoglie le gambe al petto, assumendo una posizione accucciata, chi richiama una gamba lasciando l’altra a penzoloni, chi si “spalma” sulla seduta prendendone quasi la forma, modellando e modellandosi a sua volta come se fosse fatto di una sostanza “liquida” e mille mila altri “metodi”. La “forma” assunta può essere mantenuta per ore o per pochi istanti, un battito di ciglia e già si è pronti a balzare in piedi oppure ci si lascia sprofondare nella superficie come oggetti amovibili, pesanti, stanchi… Ogni individuo è a sé . La “sedia” è a sé . Entrambi “unici”. Entrambi “uguali”
Entusiasta del progetto anche Simone Pegorini, Presidente ’dell’Associazione Accendi il Buio: “La partecipazione di Roberta al Koi Exo – Japan Show è una bellissima opportunità per mostrare a chiunque vorrà avvicinarsi a lei e al mondo dell’autismo, che dentro a questi ragazzi, dentro a ciascun bambino autistico, si cela un mondo che è all’apparenza inspiegabile, lontano dalle nostre logiche, che incute timore, che ci porta ad allontanare questa condizione e chi la vive dentro di sé ma in realtà è un mondo che ci chiama, che ci chiede di avvicinarci, di conoscerlo, cambiare il nostro pensiero per accogliere quello dell’altro. Conoscere un ragazzo autistico può davvero cambiare la vita, può cambiare le nostre prospettive. Accoglierlo può cambiare il mondo, il loro mondo”. – spiega
Japan Show e Italian Koi Expo saranno aperti al pubblico Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti di accesso alla Manifestazione sono già disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket