Dal 18 al 19 Maggio 2024 presso Cremona Fiere

Seguici sui nostri canali social

LA CELEBRE FOTOGRAFA YOSHIE NISHIKAWASUPER OSPITE AL JAPAN SHOW

Cremona, 09 maggio 2024 – Mancano pochissimi giorni all’attesissimo Japan Show e Italian Koi Expo (18-19 maggio 2024), la Manifestazione fieristica dedicata interamente alla cultura giapponese. Oltre 70 espositori che propongono dall’artigianato alle specialità gastronomiche, dallo studio della lingua all’editoria, passando per arte, design e scrittura. Dalle sinuose ed eleganti forme dei bonsai ai laghetti ornamentali, dagli itinerari di viaggio allo sport, passando per il benessere e la cura per la persona. Un variegato repertorio espositivo completato ed arricchito da un programma di oltre 50 eventi con presentazioni, laboratori, workshop, mostre e conferenze con ospiti d’eccezione come la celebre fotografa Yoshie Nishikawa che presenterà a Cremona una strabiliante mostra fotografica personale: Mono No Aware. 

Mono no aware è quel sentimento che si prova nell’osservare i cambiamenti nella natura, le sottigliezze della vita umana. Sono davvero entusiasta di poter presentare la mia mostra personale al Japan Show di Cremona”, dichiara – Yoshie Nishikawa – “Mono no Aware è un concetto filosofico che risiede nel profondo del cuore dei giapponesi. Il poeta Matsuo Bashō lo descrisse come 「物のみえたるひかり、いまだ心に消えざる中にいひとむべし」«la luce effimera degli oggetti che bisogna rappresentare prima che scompaia nel profondo dell’animo» (Sanzōshi). Non è semplicemente la luce che viene riflessa dagli oggetti, ma diventa luce quando viene vista. È la luce propria della persona che guarda”.

Nonostante abbia vissuto a lungo all’estero, Yoshie Nishikawa non ha perduto il proprio cuore giapponese e ritrae in maniera splendida questa “luce effimera degli oggetti” che si mostra solo per un breve istante. Di certo comprende appieno l’animo del Poeta e il concetto filosofico di “Mono no Aware”. Fukunaga Norihiro, Presidente dell’associazione di poeti di Haiku “Ten’i”, è curatore della mostra di Yoshie Nishikawa “Mono no Aware” (Kyoto, 2016).

Yoshie Nishikawa, è nata a Sapporo (Giappone). Dopo essersi laureata all’Università d’Arte Ōtani di Sapporo, nel 1982 si trasferisce a San Francisco (USA) per specializzarsi in “The Fine Art of Photography” presso il San Francisco Academy of Art College. Nel 1983, alternando vari master all’interno dell’accademia, inizia la carriera fotografica freelance lavorando tra Tokyo, New York, Londra e Milano. Nel 1996 decide di trasferirsi a Milano dove collabora in ambito pubblicitario con Charles Jourdan, Harrods, Ferrari, Fontana Arte, LoroPiana, Ermenegildo Zegna, Hermès, Pomellato, e pubblica su riviste prestigiose di case editrici come Conde Nast, Rizzoli, Collins, Hachette. Crea opere principalmente di still life e moda, e realizza anche alcuni libri fotografici. Attualmente, alternando il lavoro fotografico con la propria ricerca personale, Yoshie Nishikawa ha esposto i propri lavori in numerose gallerie tra Italia e Giappone. Dal 2013 dirige l’Associazione Fotografi Professionisti Italiani TAU Visual; Dal 2022 è direttrice della sezione di design e lifestyle wing del G100 – Giappone. Dal 2022 è Ambasciatrice della Cultura giapponese in Italia e ha un prezioso legame con la città di Sarteano

Japan Show e Italian Koi Expo saranno aperti al pubblico Sabato 18 e Domenica 19 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti di accesso alla Manifestazione sono già disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altro

Altro che potrebbe interessarti