Dal 21 al 22 Maggio 2022 presso Cremona Fiere

La pittura Sumi-e al Japan Show 2022!

Sumi-e : significato e origine

Il termine giapponese “sumi” significa inchiostro nero, “e” invece significa pittura ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Questo però non vuol dire che ogni cosa dipinta così possa meritare il nome di “sumi-e”.

Il vero sumi-e deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente a colpire la sensibilità dello spettatore. Perché un dipinto sia “vivo”, tutti i suoi componenti devono essere “vivi”. Questo tipo di pittura include già il disegno, non c’è bisogno di alcun tratto preparatorio, viene tralasciata ogni forma e dettaglio superfluo.

Il sumi-e venne introdotto in Giappone dai monaci Zen e conobbe un rapido successo perché in questo metodo di pittura, come nella pratica dello Zen, l’espressione del reale viene ridotta alla sua forma pura, spoglia. I ritocchi, le aggiunte, le decorazioni in realtà non abbelliscono un’opera ma ne offuscano solo la verità naturale, la sua vera natura. E’ un po’ come nella cucina: se si mette troppi condimenti e troppe spezie, non si sente più il gusto di quello che effettivamente si sta cucinando.

E così, come nello Zen, poche parole sono sufficienti ad esprimere il senso di molte ore di meditazione, nel sumi-e, pochi tratti d’inchiostro nero tracciati con un pennello su un semplice foglio di carta bianco permettono di rappresentare il modello più complesso. Si deve imparare a cogliere l’essenza, la verità così com’è.

Il workshop del maestro Beppe Mozuka al Japan Show 2022

A Japan Show 2022 un’occasione unica per avvicinarsi all’arte della pittura sumi-e con un insegnante d’eccezione: il Maestro Beppe Mazuka. Pittura e meditazione Zen per scoprire una delle arti più antiche del paese del Sol Levante.

Vi aspettiamo sabato 21 e domenica 22 Maggio dalle 10 alle 17 a CremonaFiere, Pad. 1

Acquista il tuo biglietto: japanshow.it/ticket

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Altro

Altro che potrebbe interessarti

JAPAN SHOW- GRANDE APERTURA PER IL PRIMO GIORNO

Cremona, 21 maggio 2022– Taglio del nastro per il Japan Show – Salone della cultura giapponese e Italian Koi Expo – Campionato Internazionale di carpe giapponesi in programma a CremonaFiere

X