Dal 21 al 22 Maggio 2022 presso Cremona Fiere

L’Arte del Suiseki di Carlo Maria Galli al Japan Show

L’arte dei Suiseki è nata in Giappone circa 2000 anni fa, quando l’osservazione dei bonsai che venivano coltivati sulle rocce portò gli appassionati a scindere le due materie valorizzandole individualmente. Questo ha condotto alla nascita di una nuova passione per il collezionismo: la ricerca delle pietre.

La parola Suiseki esprime un concetto che in termini sintetici comprende due categorie: l’acqua (SUI) e la pietra (SEKI), questo a sottolineare la stretta relazione tra le pietre e l’acqua. Quest’ultima interviene incessantemente a scolpire le pietre in modo casuale creando forme affascinanti. L’erosione della pietra inoltre avviene attraverso l’azione degli agenti atmosferici (vento, sabbia, escursione termica, pressioni, movimenti sismici, ecc.) e in modo preponderante sotto l’influenza idrica che intervenendo nei secoli in modo totalmente naturale, determina le forme particolari e suggestive.

Onde migliorarne l’aspetto, i collezionisti, dato il loro amore, hanno messo a punto degli interventi che ne esaltino le qualità rispettandone scrupolosamente le caratteristiche naturali. Nello specifico vengono effettuate: la pulizia, che va eseguita badando a non alterare la naturale forma e il colore della pietra; la preparazione dell’esposizione mediante costruzione di una base di appoggio (DAI), il DAIZA viene fatto ad uso esclusivo di ogni singolo soggetto, oppure la pietra viene sistemata in un vassoio (SUIBAN) contenente sabbia o acqua.

Carlo Maria Galli

Vanta un’esperienza trentennale nell’arte dei suiseki, oltre ad un’eccellente conoscenza geologica, petrografica e naturalistica del territorio in cui opera (Toscana, in particolare la provincia di Grosseto). Nel 1995 ha intrapreso lo studio e la ricerca dei suiseki e nel 1997 è stato uno dei soci fondatori della AlAS Associazione Italian Amatori Suiseki, costituita a Grosseto ed oggi riconosciuta in tutto il mondo. Nel 2021 ha realizzato il sito www.artedelsuiseki.it dove ha raccolto il materiale relativo allo studio dei suiseki di oltre 25 anni di esperienza sul campo. Sul suo canale di Youtube sono presenti più di 100 video di ricerca e lavorazione di suiseki e daiza. Nel 2014 realizza e fonda il laboratorio di suiseki L’insoglio del solengo dove prosegue la sua attività anche con i corsi.

L’arte dei Suiseki al Japan Show

Carlo Maria Galli presenterà una selezione della sua prestigiosa collezione di suiseki al Japan Show, sabato 21 e domenica 22 con due momenti di approfondimento dalle 10.30 alle 16.00.
Un’occasione unica per ammirare da vicino esemplari premiati a livello nazionale ed europeo.

Acquista ora il tuo biglietto!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Altro

Altro che potrebbe interessarti

JAPAN SHOW- GRANDE APERTURA PER IL PRIMO GIORNO

Cremona, 21 maggio 2022– Taglio del nastro per il Japan Show – Salone della cultura giapponese e Italian Koi Expo – Campionato Internazionale di carpe giapponesi in programma a CremonaFiere

X